|
Periodico informativo n°1/2023 |
|
|
E' CONVOCATA PER IL GIORNO 26 MARZO 2023 PRESSO LA SEDE DELL'AUTORITA' PORTUALE L'ANNUALE ASSEMBLEA DEI SOCI Seguirà convocazione ufficiale |
|
|
AI SOCI DEL CVR
Siamo consapevoli che l’essere associati ad un club grande ed articolato come il CVR comporti la ricezione di innumerevoli comunicazioni (oggi mail) e non sempre tutte sono di interesse per tutti, non solo, spesso possono essere fastidiose e creare confusione con quelle di reale interesse infatti, ognuno di noi vive il club a modo suo.
Per questo motivo abbiamo adottato un nuovo software mail che ci permette di confezionare le comunicazioni in 3 formati diversi in calce al secondo ed al terzo vi è la possibilità di disiscriversi. Il primo 🔵 della segreteria che invierà solo messaggi relativi alla vita sociale del CVR. Il secondo ⚫ notizie relative al mondo prettamente sportivo. Il terzo 🔴 relativo alle iniziative del ristorante
Il quarto 🟡 relativo al periodico redatto dal CVR |
|
|
CROAZIA NUOVE MODALITA' DOPO L'INGRESSO A PIENO TITOLO IN UNIONE EUROPEA |
Cosa cambia per i diportisti italiani?
L’adesione della Croazia allo spazio Schengen fa si che dal 1° gennaio 2023 non c’è più il controllo in entrata e in uscita della lista passeggeri e dei documenti alle Capitaneria di Porto e Polizia di frontiera croate. Inoltre, non è più necessario fare la dichiarazione di uscita verso uno stato non Schengen alla Polizia di Frontiera Marittima in Italia. Si può quindi entrare ed uscire dalle acque territoriali croate, provenendo dall’Italia o dalla Slovenia, senza alcuna formalità doganale. Questo vale sia per i cittadini comunitari che per gli extra-comunitari in possesso di un regolare visto Schengen.
Come si pagano le tasse?
Sebbene i controlli doganali siano stati eliminati, non si può dire lo stesso per quanto riguarda il pagamento delle tasse croate per la sicurezza della navigazione, i tributi ambientali contro l’inquinamento marino e la tassa di soggiorno (se si dorme in barca). I diportisti italiani che vogliano visitare il paese dovranno continuare a pagare queste tasse, ma il pagamento potrà essere effettuato comodamente online, senza che sia necessario fermarsi in Capitaneria. Tramite il portale eNautics, a cui è possibile accedere con lo SPID o la Carta di Identità Elettronica, si possono pagare le tasse di navigazione e i tributi contro l’inquinamento, mentre unicamente sul sito dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo deve essere pagata la tassa di soggiorno nel caso in cui si dorma in barca (non è dovuta se si dorme a terra).
Come cambia per i Natanti?
Al momento nulla cambia per i natanti italiani che volessero navigare in Croazia. L’Ente Nazionale Croato per il Turismo ci ha assicurato che per navigare in Croazia con un’imbarcazione non immatricolata è sufficiente avere con se il libretto del motore, l’assicurazione e la dichiarazione di conformità. È possibile però che le cose cambino con l’arrivo dell’estate. La normativa croata è molto più restrittiva di quella italiana e richiede che tutte le imbarcazioni oltre i 2,5 metri siano registrate. Per questo motivo vi terremo aggiornati se ci saranno novità.
ARTICOLO COMPLETO PER MAGGIORI INFO |
|
|
|
AGGIORNAMENTO RIGURARDANTE LO SPECCHIO D'AACQUA DI FRONTO ALLA SEDE DEI PILOTI DEL PORTO |
Giovedì 9 febbraio, presso Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale, è avvenuta l’apertura delle buste con le offerte per l’affidamento in concessione dello specchio acqueo antistante la zona faro sito nell’avamporto di Marina. L’unica offerta risultata congruente ai requisiti richiesti, è stata quella presentata dal Circolo Velico Ravennate insieme al Ravenna Yacht Club, Associazione Marinando e Marinando 2.0.
Il progetto prevede il posizionamento di due pontili galleggianti : il primo, in utilizzo al CVR, Marinando e Marinando 2.0, sarà situato fra lo scivolo e l’angolo del baretto, parallelo alla passeggiata pubblica; il secondo, in utilizzo al RYC, partirà dalla sede del RYC e si svilupperà parallelo al mol guardiano Sud. L’iter burocratico per arrivare alla concessione demaniale è ancora lungo ma, salvo imprevisti, il CVR dovrebbe essere in grado di iniziare i lavori di allestimento dei pontili entro l’estate 2023.
Vi terremo informati sui futuri sviluppi. |
|
|
Tutti noi ben conosciamo il problema dell’aumento dei costi delle utenze il Consiglio direttivo già da tempo si è mosso per vedere se è possibile un contenimento delle spese. Per questo motivo e’ in corso di progettazione un impianto fotovoltaico con batterie di accumulo per l’auto consumo da installarsi sulla maggiore superficie utile che il CVR dispone identificata nel tetto del magazzino posto al confine con Marinara. Purtroppo i tempi si stanno dilatando per alcuni motivi sia di carattere burocratico che di carattere strutturale non di facile risoluzione vista la particolarità della copertura. Ad ogni modo stiamo procedendo con il progetto che dovremo presentare all’autorità portuale per l’approvazione in quanto insistendo l’immobile su di una concessione il diritto di superficie rimane del concessionario. Non facciamo previsioni sui tempi ma contiamo di averlo in funzione entro i primi 6 mesi dell’anno in corso.
|
| |
|
|
Dal 1 gennaio 2023 la compagine di RADA snc di Ricci Gianni la società che gestisce il Nostro Bar Ristorante ha subito una modifica per l'uscita di Samuele e Alessandro che rispettivamente gestivano bar e cucina. Ora la gestione ricade interamente sulle spalle di Ilaria e Gianni i quali hanno manifestato l’intenzione di portare gradualmente alcuni significativi cambiamenti. Il primo e non trascurabile, visto il periodo che stiamo vivendo, è un abbassamento dei prezzi del 10% circa sui piatti del menu. Ai soci e agli ospiti che siederanno a tavola con l'associato, non sarà addebbitato il costo del servizio e coperto, richiesto invece ai frequentatori e pari a 1,50€ a persona.
Ricordiamo inoltre che i soci godranno inoltre dello sconto del 10%, sulle consumazioni al bar, al ristorante e per il servizio di vendita di asporto di piatti e vini.
In ultimo la proposta gastronomica del Ristorante resterà centrata sulla alta qualità della materia prima e sulla sua stagionalità, ma è intenzione di Ilaria e Gianni insieme allo Chef Marco Alvisi, che lavora nella cucina del nostro circolo da oltre 2 anni, interpretarli nel rispetto della tradizione e della semplicità. |
|
|
SICUREZZA - CORSO BLSD DEL 14/01/2023 |
Sabato 14 gennaio 2023 presso la Sala Minardi del CVR, si è tenuto un corso di “Primo soccorso e Defiblizzazione Bls-D”, grazie alla disponibilità e professionalità del socio e medico sociale Dott. Carlo Casadio unitamente a due colleghi operatori IRC Sig. Luca Brigliadori (Istruttore FIN e Vice Direttore della Piscina Comunale di Ravenna) e il Sig. Paolo Vandini (Istruttore FIN e pluricampione a livello europeo e mondiale di nuoto pinnato). Obiettivo del corso era riconoscere lo stato di incoscienza di una persona ed acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici, per prevenire gravi danni derivanti dall’arresto cardiaco. I 25 partecipanti erano Istruttori della Scuola di Vela del CVR ed alcuni Aspiranti Istruttori.
L’attestato rilasciato è uno dei documenti fondamentali per poter essere iscritti al Registro Istruttori ed Aspiranti in attività e per la Federazione Italiana Vela ha validità due anni. Da qualche tempo il CVR organizza tale corso nei primi giorni di gennaio, dando la possibilità di ottenere l’attestato per la prima volta oppure di rinnovarlo.
Il Dott. Casadio proseguirà il percorso formativo di prevenzione e soccorso e riguarderà le patologie varie legate all’attività degli Istruttori di Vela e, grazie alla collaborazione della Piscina Comunale di Ravenna, per una giornata in piscina per insegnare come intervenire in caso di permanenza sott’acqua. |
| PARTECIPARE ALLA FORMAZIONE |
Carissimi soci come avrete avuto modo di notare attraverso le informative che sono state inviate stiamo curando con particolare attenzione gli aspetti riguardanti la sicurezza sia nelle strutture che attraverso la qualificazione del personale che dei professionisti che gravitano attorno alle nostre attività. Sempre nell’ottica di curare la sicurezza stiamo progettando un corso di primo intervento rivolto ai nostri soci che praticano la navigazione sia a vela che a motore, riteniamo che un tale piccolo “corso” possa essere utile per fronteggiare una incresciosa evenienza che dovesse capitare lontano da un primo soccorso qualificato. L’idea è di programmare il “corso” fra fine di marzo e inizio aprile oltre ad una informazione teorica potrebbe svilupparsi anche con alcune prove pratiche, pertanto è assolutamente necessario avere in anteprima la eventuale manifestazione di interesse così che si possa avere la possibilità di organizzarlo al meglio. Chiediamo a tutti coloro che pensano che una tale iniziativa possa essere di loro interesse di comunicarlo, senza alcun impegno, in segreteria dopo di che ricontattandoVi fisseremo le modalità di partecipazione.
|
|
|
Sabato 29/01/2023 ci ha visti particolarmente coinvolti in ambito sociale infatti mentre presso la saletta della sede a mare si è tenuta una riunione della associazione Uomo A-Mare nella sede a terra durante una breve ma significativa cerimonia è stata consegnata l’imbarcazione Hansa 303 alla associazione Marinando. L’imbarcazione è stata finanziata congiuntamente da quattro Club Rotary, rispettivamente, Ravenna, Galla Placidia, Faenza e Lugo capofila del service il club Ravenna la cui presidente Dott.ssa Letizia Marini alla presenza anche dell’assessore con delega allo sport e turismo Giacomo Costantini dopo alcune parole ha tagliato simbolicamente il nastro. Un gradevole pranzo consumato nella saletta del ristorante al piano terra per dare modo ad alcuni disabili della associazione di partecipare ha concluso positivamente la mattinata.
|
| |
|
|
Anche quest’anno il CVR ha aderito al “Progetto VelaScuola” promosso congiuntamente dalla Federazione Italiana Vela ed il MIUR (Ministero dell’Istruzione e del Merito) Il progetto,supportato anche da sponsor di livello nazzionale si articola in due fasi la prima in aula presso gli istituti con lezioni teoriche la seconda presso il nostro circolo per fare toccare con mano ai ragazzi una piccola esperienza di vela. Nel 2023 il CVR si è posto un obbiettivo particolarmente ambizioso di incontrare ben 1150 ragazzi superando di gran lunga i contatti avuti negli anni passati
Gli incontri inizieranno a fine febbraio con le prime classi dell’Istituto Comprensivo Statale Darsena, per poi continuare con l’I.C.Paritario Scuola Tavelli, la Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo del Mare di Marina di Ravenna, la Scuola Primaria Randi e la Scuola Primaria Mesini di Borgo Montone dell’Istituto Scolastico Comprensivo V.Randi, la Scuola Primaria Ricci dell’I.C. Statale S.P.Damiano per un totale di 1150 alunni (a fronte dei 350 nel 2022). Il CVR ospiterà anche alcune classi della Scuola Primaria Paritaria Beata Vergine di Lourdes che a gruppi usciranno in mare.
Gli argomenti trattati vanno dalla storia della navigazione al perché una barca galleggia, navigare in sicurezza, cenni di meteorologia, la vela come sport green, il rispetto ambientale. Tutto supportato da materiale digitale precedentemente preparato. Agli alunni viene rilasciato un attestato di partecipazione nominativo, schede didattiche ed un libro fornito dalla FIV. |
|
|
Il 2022 ha visto un notevole incremento delle sponsorizzazioni, sono state un notevole aiuto nella realizzazione degli eventi sportivi portando lustro, qualità e sostenibilità alle prestigiose manifestazioni organizzate nel 2022. Un grande grazie va anche a tutti coloro che hanno fatto donazioni verso il Circolo, tra le tante citiamo la fornitura di frutta in occasione della KINDER CUP, l'omaggio di imbarcazioni in disuso da dedicare alla scuola vela. |
| |
|
POLO SANITARIO SANTA TERESA Analisi di laboratorio ,prestazioni fisioterapiche ,sconto del 10% inoltre un prezzo particolare su diverse visite specialistiche.
OLYMPUS CENTRO MEDICO SPECIALISTICO Visita di idoneità agonistica >40 €63 < 40 €49.50 - Visita non agonistica € 40.50. Le condizioni sopra indicate sono estendibili ai familiari di 1° grado dell’associato. STOMATOLOGICA POLIAMBULATORIO PRIVATO Sconto 10% su tutte le prestazioni in particolare odontoiatria, ginecologia e dietologia JACK BOLINA
Attrezzatura: Harken, Selden, Antal, Lewmar 15% - Optiparts 10% - Cime Gottifredi e Maffioli 20%. Abbigliamento Tecnico, Gill e Zhick10% FARMACIA DEI MOSAICI Sconto 10% sui prodotti acquistabili in farmacia ad esclusione di farmaci latte per neonati ed articoli già in offerta VETROCAR
Sconto 30% su sostituzione parabrezza e lunotti - 20%-30% vetri laterali riparazioni parabrezza -€ 50 sanificazione auto con ozono -€15 camper €20 barche a seconda della dimensione CA DEL PINO – CASA SPADONI – RISTORANTE MERCATO COPERTO Sconto del 10% sul conto finale STUDIO CAVALLUCCI
Sconto del 25% su tutta l’implantologia dentale e del 10% su tutte le prestazioni odontoiatriche ORTOPEDIA SPADONI Sconto del 10% su tutti gli articoli non in promozione SANA POLIAMBULATORIO Convenzione per visite medico sportiva agonistica (€ 60,00), non agonistica (€ 50,00). Convenzione per prelievi, nutrizionista, ozono terapia, medicina estetica.
|
| |
|
|