Il CIRCOLO VELICO RAVENNATE è una Associazione Sportiva Dilettantistica costituita a Ravenna il 16 Luglio 1949, affiliata alla Federazione Italiana Vela dal 15 Aprile 1950.

Lo Statuto, fin dal 1949, stabilisce che il CVR  “ha lo scopo di contribuire alla diffusione, conoscenza e pratica dello sport della vela in forma agonistica ed amatoriale nonché alla partecipazione a competizioni sportive di qualsiasi natura attinenti le attività nautiche” inizialmente verso i propri Soci.
Da allora e nel tempo la mission ha assunto un significato più vasto, aprendosi a tutta la comunità ravennate, non solo agli associati.
Prima fra tutte le attività, la scuola vela da molti anni accoglie una moltitudine di giovani e giovanissimi, insegnando loro oltre alla tecnica, regole di comportamento e correttezza verso l’ambiente ed i compagni, obiettivo che il CVR ritiene primario rispetto ai tecnicismi della vela.
Ancora, riteniamo importante dare il nostro contributo verso le persone con difficoltà, con un impegno verso il sociale teso ad aiutare e favorire il loro l’avvicinamento al mare e alla vela.

Alcuni principi che ci guidano:
-Il Circolo Velico Ravennate considera lo sport un esempio di “best practice” per costruire competenze e motivazioni personali degli atleti, nonché per migliorare la loro capacità di sviluppare progetti in un’ottica di collaborazione e sinergia di squadra.
-Tutti gli atleti sono incoraggiati a crescere umanamente, socialmente, civilmente e culturalmente attraverso l’attività sportiva.
-All’interno della squadra ogni atleta ha la possibilità di esprimersi al meglio come sportivo, come persona e come membro di una comunità. Al di là dei risultati agonistici consideriamo fondamentale la collaborazione, finalizzata a migliorare il proprio benessere, quello altrui e la crescita tecnica ed umana di tutti.
-L’impegno scolastico è un dovere primario e viene incoraggiato dal CVR prima di ogni altra attività.
-Gli atleti, gli istruttori e gli accompagnatori debbono rispettare lo STATUTO del CVR, il “CODICE DI COMPORTAMENTO SPORTIVO” emanato dal CONI oltre allo Statuto Federale, al Regolamento di Regata e l’insieme di regole che disciplinano lo sport in generale e la vela in particolare, sia in acqua che a terra.
-Tutti, ragazzi ed adulti, sono incoraggiati e stimolati a seguire comportamenti virtuosi nei confronti dell’ambiente, che consideriamo la nostra casa, di cui dobbiamo quindi avere la massima cura.
-Crediamo molto in questo tema che sviluppiamo in sinergia con altre associazioni come i Lions della città, la One Ocean Foundation che ci vede tra i primi firmatari della CHARTA SMERALDA

Les Voiles de St-Tropez 2012

IL MORO DI VENEZIA I del Socio Massimiliano Ferruzzi